Giovedi,13 agosto 2020

Tricase:Città in Comune

E’ questo lo slogan che racchiude il progetto per Tricase elaborato dal gruppo che sostiene l’avv. Alessandro Distante nella candidatura a sindaco.

Riportiamo un altro stralcio della bozza di programma elaborato dal candidato sindaco Alessandro Distante.

La storia, le dimensioni e la collocazione geografica pongono la Città di Tricase in una posizione centrale per un progetto di cooperazione e sviluppo dell’intero Capo di Leuca e del Sud Salento.

Attraverso una più intensa e proficua interazione con i Comuni afferenti a questa Area sarà necessario sviluppare intese per la gestione comune di servizi e la organizzazione di uffici che, meglio dotati di personale e di mezzi, possano più efficacemente rispondere ai bisogni dei cittadini e delle amministrazioni.

Il progetto Aree Interne sarà un primo banco di prova di questa capacità di interagire per una crescita del territorio.

Tricase ha già alcune importanti strutture al servizio di un vasto bacino anche al di là del Capo di Leuca; basterebbe pensare all’A.O. Card. Panico (ottimo esempio di privato al servizio del pubblico), alle numerose Istituzioni scolastiche di istruzione superiore, ad alcuni Uffici (a rischio di chiusura come il Giudice di Pace). Si tratta di presenze qualificanti che devono meritare attenzione dall’istituzione Comune.

Gli strumenti delle associazioni tra Comuni e il potenziamento di forme di collaborazione già in atto (vedasi l’ambito per la gestione del servizio di igiene urbana) come anche lo sviluppo di aree per centri direzionali, commerciali ed industriali come la zona ASI intercomunale possono costituire punti di partenza per una progettualità territoriale di area che vada oltre i confini comunali.

In questo senso anche il PUG non potrà che allargare l’attenzione ad un disegno sovracomunale.

Tricase come Comune che interagisce e assume un ruolo importante nel Capo di Leuca ma senza alcuna pretesa di immaginare uno sviluppo a prescindere da un progetto vasto di area che interessi una parte importante del Salento.

 

 

in Distribuzione